Documenti d'identità, cambio di residenza, servizi elettorali, cimiteriali e certificati per nascita, matrimoni e unioni civili.
23 servizi trovati in ordine alfabetico
L’AIRE è l’anagrafe dove sono iscritti i cittadini italiani che risiedono all’estero
L'Albo pretorio e' il luogo dove vengono esposti tutti gli atti emanati dal Comune. Vengono altresi esposti gli atti destinati ai cittadini che, per assenza o irreperibilita', non sono stati loro consegnati.
Attestazione effettuata da un Pubblico Ufficiale da cui si evince che la firma in calce ad un documento è stata apposta dal presente sottoscrittore.
Consiste nell'identificazione della persona raffigurata nella foto mediante trascrizione delle generalità.
L'autocertificazione è una dichiarazione che sostituisce la maggior parte dei documenti rilasciati dalla Pubblica Amministrazione italiana.
La Carta d’Identità Elettronica – in breve CIE – è il documento personale che attesta l’identità del cittadino.
Rilascio di certificati ed estratti per sunto o per copia integrale degli atti di nascita, matrimonio, unione civile, morte.
Il Giuramento di fedeltà alla Repubblica italiana è il momento in cui il cittadino si impegna a rispettare tutti i doveri e diventa portatore dei diritti concessi ai cittadini italiani.
La Legge n. 91 del 5 febbraio 1992 (art. 4, 2° comma) riconosce il diritto ai ragazzi nati in Italia da genitori stranieri di diventare cittadini italiani al compimento dei 18 anni.
Il servizio offre la possibilità agli Enti autorizzati, (Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza, Circoli Didattici, Inps, etc.) previa identificazione mediante password, di consultare e stampare la posizione anagrafica di tutti i cittadini iscritti all’Anagrafe della Popolazione.
Convivenza di fatto fra due persone maggiorenni, coabitanti, unite stabilmente da legami affettivi di coppia, non vincolate da rapporti di parentela, matrimonio o unione civile
Dichiarazione della propria volontà in materia di trattamenti sanitari – testamento biologico
È una dichiarazione resa dall’interessato relativa a stati, fatti, qualità personali, che non siano già comprese nelle autocertificazioni
Con il matrimonio si ha il riconoscimento giuridico della famiglia e l'acquisizione dello stato di "coniuge".
La dichiarazione di morte è la denuncia ai fini dell'iscrizione del decesso nel registro di morte dello stato civile del Comune.
Il cittadino a cui nasce un bambino è tenuto a dichiararlo all'Ufficiale di Stato Civile del Comune di nascita, di residenza o presso la Direzione Sanitaria del centro di nascita.
Il Presidente di seggio è il responsabile della sezione elettorale in cui è stato nominato e sovrintende alle operazioni del seggio in occasione delle consultazioni elettorali
Servizio per la richiesta di autorizzazione previa celebrazione dei matrimoni civili
Gli iscritti nelle liste elettorali del possono fare richiesta di inserimento nell’albo degli scrutatori
Procedura per separarsi o divorziare consensualmente innanzi all’Ufficiale dello Stato Civile
La tessera elettorale è il documento che permette all'elettore di votare in tutte le consultazioni elettorali o referendarie e viene rilasciata dal comune di residenza