Ai coniugi che intendono separarsi o divorziare
Oltre la procedura innanzi al Tribunale, è prevista la possibilità per i coniugi di comparire direttamente innanzi all’ufficiale dello stato civile per concludere un accordo di separazione o di divorzio consensuale, a determinate condizioni.
Competente a ricevere l’accordo è il Comune di:
Tale modalità semplificata è a disposizione dei coniugi solo quando NON vi siano:
Inoltre, l’accordo non potrà contenere patti di trasferimento patrimoniale (es. uso della casa coniugale, liquidazioni una tantum, ecc.), ad eccezione dell’obbligo di pagamento di una somma di denaro a titolo di assegno periodico.
Chi non si trova in queste condizioni può ottenere la separazione o il divorzio con un Accordo di Negoziazione Assistita fatta dall’avvocato e senza andare in Tribunale. Sarà sufficiente rivolgersi agli avvocati che scriveranno l’accordo di separazione/divorzio.
La procedura di separazione non determina una variazione di stato civile, pertanto i coniugi rimarranno di stato civile coniugati fino al divorzio.
Si può presentare l’istanza di divorzio decorsi 6 mesi dalla separazione.
È necessario presentare un'apposita domanda all'ufficio di stato civile, direttamente allo sportello o tramite e-mail o posta certificata, allegando copia del documento di identità dei richiedenti.
Richiesta sottoscritta congiuntamente dai coniugi
Un atto di separazione o divorzio
Entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta i coniugi si presentano all’ufficio di stato civile, previo appuntamento, per la firma dell’accordo di separazione o divorzio. Non prima di 30 giorni dalla firma dell’accordo, i coniugi si presentano per la firma della conferma dell’accordo. È necessario stabilire entrambe le date prima dell’accordo di separazione o divorzio. L’evento decorre dalla sottoscrizione dell’accordo (la prima firma).
La procedura ha un costo pari ad € 16,00, da versare in tesoreria comunale o con PagoPa -portale dei pagamenti del Comune
La mancata comparizione equivarrà a mancata conferma dell’accordo