A tutti coloro che necessitano di autenticare la propria firma su un'istanza o una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.
La firma deve essere apposta in presenza del Funzionario, il quale identifica il sottoscrittore (per conoscenza personale o previa esibizione di un documento di identità valido) e attesta che la firma è stata apposta in sua presenza
La firma deve essere apposta dall'interessato davanti al Pubblico Ufficiale, che deve autenticarla.
Nei casi di soggetti impossibilitati a firmare, per svariati motivi, occorre contattare direttamente l’Ufficio Anagrafe per ottenere informazioni volte a risolvere i casi specifici.
Tali procedure, relative a persone che non possono sottoscrivere la dichiarazione, non sono consentite in materia di dichiarazioni fiscali.
Può essere richiesta solo se il documento è un’istanza, una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, o una delega al ritiro di emolumenti economici della Pubblica Amministrazione (pensioni).
L'autentica di firma per deleghe, autorizzazioni, procure, mandati sono di competenza del notaio (o di altri Pubblici Ufficiali) e non del Funzionario Incaricato dal Sindaco.
Rilascio di firme autenticate.
Rilascio a vista.
L' autentica di firma è soggetta all'imposta di bollo di € 16,00) a meno che non sia prevista l'esenzione da una norma di legge, che deve essere espressamente dichiarata dall'interessato/a all'atto della sottoscrizione.
Se il dichiarante non sa o non può firmare: valgono le regole generali dell’art. 4 D.P.R. 445/2000, quindi: l’incaricato del Sindaco accerterà la volontà del dichiarante - che deve essere resa liberamente senza costrizioni - verificherà, per quanto possibile, che sia in grado di intendere e volere e darà atto della volontà del sottoscrittore e dell’impossibilità materiale a sottoscrivere, senza fare cenno – per privacy – alla tipologia di impedimento.
Se il documento è in lingua straniera: i funzionari italiani possono operare solo su documenti redatti in lingua italiana, per cui un documento straniero dovrà essere accompagnato da una traduzione opportunamente legalizzata.