Carta d'identità elettronica CIE

Servizio attivo

La Carta d’Identità Elettronica – in breve CIE – è il documento personale che attesta l’identità del cittadino.


A chi è rivolto

Tutti i cittadini residenti, sia italiani sia stranieri.

I non residenti, che siano impossibilitati a recarsi nel proprio Comune di residenza, possono chiedere il rilascio della carta d'identità previo accordi con l’Ufficio Anagrafe.

Descrizione

La Carta d’Identità Elettronica – in breve CIE – è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, delle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare.

La foto è stampata al laser, per garantire un’elevata resistenza alla contraffazione.

Sul retro della Carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre.

Ai cittadini dai 12 anni compiuti, oltre alla firma,  verranno raccolte anche le impronte digitali, che verranno inserite nel documento stesso (la raccolta delle impronte è obbligatoria come previsto dall’art.3, c.2, del r.d. n.n.773/1931, come modificato dall’art.40, c.2, lett.a) del d.L. n.1/2012);

In caso di rifiuto da parte del cittadino a rilevare le impronte digitali, il documento non potrà essere rilasciato.

Anche per la CIE i genitori dovranno esprimere il consenso scritto per l’espatrio dei figli minorenni.

I dati del titolare presenti sul documento sono:

  • Comune di emissione
  • Nome del titolare
  • Cognome del titolare
  • Luogo e data di nascita
  • Sesso
  • Statura
  • Cittadinanza
  • Immagine della firma del titolare
  • Validità per l’espatrio
  • Fotografia
  • Immagini di due impronte digitali (un dito della mano destra e un dito della mano sinistra)
  • Genitori (nel caso di carta di un minore)
  • Codice fiscale
  • Estremi dell’atto di nascita
  • Indirizzo di residenza
  • Codice fiscale sotto forma di codice a barre

Come fare

Il rinnovo può essere richiesto 6 mesi prima della data di scadenza, oppure a seguito di furto/smarrimento/deterioramento. Nel caso in cui il cittadino sia in possesso del documento cartaceo, il rinnovo può essere richiesto anche prima di tale periodo.

È necessario presentarsi personalmente presso l'Ufficio Anagrafe, nei giorni ed orari di apertura al pubblico, previa prenotazione online a cui è possibile accedere tramite il sito del Comune.

Occorre portare con sé: la vecchia carta di identità, oppure la denuncia di smarrimento/furto, il codice fiscale e una fototessera recente.

L’operatore dell’anagrafe rilascerà al titolare della carta una ricevuta con valore di documento di riconoscimento su territorio italiano al pari della carta d'identità, passaporto, patente, permesso di soggiorno. (vedi Circolare del Ministero dell'Interno n.2 del 14/02/2018 e n.9 del 16/07/2019).

Cosa serve

  • Carta d'identità scaduta o, in caso di primo rilascio, documento d'identità valido (passaporto, patente, libretto di pensione con foto);
  • n. 1 fotografia formato tessera (cm.3,5 x 4,5), recente (effettuata da non oltre 6 mesi), frontale e senza occhiali scuri. Le caratteristiche tecnico-qualitative delle fotografie per le carte d’identità sono state previste e definite dal Ministero dell'Interno con nota n.400/A/2005/1501/P/23.13.17 del 5/12/2005;
  • il giorno dell’appuntamento, il richiedente deve presentarsi personalmenteall'Ufficio Anagrafe;
  • per i minori di anni 18: oltre al minore, i due genitori devono presentarsi contemporaneamente all'Ufficio Anagrafe, per firmare l’autorizzazione di validità all'espatrio: nel caso in cui uno dei due genitori sia impossibilitato a presentarsi nello stesso momento, occorre l’atto di assenso, scaricabile dal sito del Comune;
  • nel caso in cui non sia possibile ottenere l'assenso di entrambi i genitori, direttamente allo sportello, può essere richiesto il nulla osta al Giudice Tutelare. In caso di mancanza di assenso dei genitori o del Giudice Tutelare, il documento verrà rilasciato non valido per l'espatrio.

 

Fino al compimento dei 14 anni, sul retro della Carta d'identità valida per l'espatrio deve essere indicato il nome dei genitori;

 

Ai cittadini stranieri viene rilasciato il documento non valido per l'espatrio. Anche per i minori stranieri il documento deve essere richiesto da un genitore.

 

In caso di furto o smarrimento occorre presentare l'originale della denuncia rilasciata dall' Autorità di Pubblica Sicurezza o alla Stazione dei Carabinieri.

 

In caso di deterioramento, l'interessato dovrà fare richiesta di nuovo documento, consegnando il precedente originale deteriorato.

Cosa si ottiene

Rilascio della carta d'identità elettronica.

Tempi e scadenze

La validità della CIE, invariata rispetto a quella della carta di identità tradizionale, è diversa a seconda all’età del titolare:

  • 3 anni per i minori di 3 anni;
  • 5 anni per i minorenni di età compresa tra i 3 e i 17 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni;
  • 3 anni per i cittadini stranieri con permesso di soggiorno per motivi di protezione internazionale;

La scadenza del documento corrisponderà all'ultimo compleanno utile, immediatamente anteriore al termine dei 10 anni di validità del documento, decorrenti dalla data di emissione, al fine di rispettare quanto disposto dall'art.4 del Regolamento U.E. 2019/1157.

Quanto costa

La CIE ha un costo di € 23,00.

In caso di smarrimento o deterioramento: € 28,00.

Vincoli

La CIE non viene consegnata al momento della richiesta, come avveniva con il documento cartaceo, ma è stampata dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato di Roma e spedita direttamente al cittadino entro 6 giorni dalla richiesta, presso il Comune o ad un indirizzo da lui indicato al momento della richiesta.

La spedizione al domicilio del richiedente avverrà a cura di Poste Italiane.

Il documento potrà essere consegnato esclusivamente al cittadino o a persona da lui appositamente incaricata, e nel caso di inoltro presso un indirizzo privato, qualora al momento della consegna il cittadino non fosse presente verrà rilasciato un avviso nella cassetta delle lettere: a partire dal 6° giorno successivo al tentativo di consegna, la CIE potrà essere ritirata presso l'Ufficio postale, dove rimarrà in giacenza per 30 giorni.

Trascorso anche tale periodo, il documento verrà trasmesso al Comune, dove rimarrà in giacenza sino al suo ritiro.

Sull'avviso di giacenza è anche indicato un codice di 12 cifre, con il quale è possibile effettuare delle ricerche direttamente sul sito di Poste Italiane.

Si comunica che il Comune non ha alcuna possibilità di intervenire o verificare i tempi e le modalità di consegna della CIE da parte del vettore.

Casi particolari

L’Ufficio Anagrafe rilascia solo la Carta di Identità Elettronica (CIE), che sostituisce il tradizionale modello cartaceo.

Il Ministero dell'Interno ha previsto che la carta d'identità cartacea “deve essere concessa per agevolare il cittadino in caso di effettiva necessità, solo in presenza di gravi motivi”: in questo caso spetta al cittadino comprovare con adeguata documentazione quale siano i gravi motivi (quali motivi di urgenza si intendono i viaggi, sia in Italia che all'estero, che possono essere documentati con prenotazioni, anche alberghiere, o titoli di viaggio).

Tale possibilità sarà praticabile fino all’esaurimento dei documenti cartacei in dotazione al Comune, in quanto il Ministero degli Interni ne ha interrotto la fornitura.

Il Regolamento dell'Unione Europea 2019/1157 ha stabilito che le carte d'identità cartacee dovranno cessare la loro validità entro il 3 AGOSTO 2026.

Per il rilascio del documento cartaceo servono n. 3 fotografie formato tessera (cm.3,5 x 4,5), recenti (effettuate da non oltre 6 mesi), frontali, senza occhiali scuri. Le caratteristiche tecnico-qualitative delle fotografie per le carte d’identità sono state previste e definite dal Ministero dell'Interno.

Accedi al servizio

Prenotazione On Line

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 31/01/2024, 10:20

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona