L’ufficio di Presidente di seggio può essere svolto da chi è cittadino italiano, iscritto nelle liste elettorali, in possesso di un titolo di studio di scuola media superiore ed età non superiore ai 70 anni. I Presidenti di seggio elettorale sono nominati dalla Corte d'appello di Milano tra i cittadini iscritti nell'apposito Albo comunale
Il Presidente è responsabile di tutto ciò che riguarda il corretto svolgimento delle operazioni di voto e di scrutinio: organizzazione, sicurezza, compilazione dei verbali, ecc., e nella sua attività è coadiuvato da uno scrutatore scelto da lui stesso e che assume le funzioni di vicepresidente.
I Presidenti vengono nominati dalla Corte d’Appello, entro il trentesimo giorno antecedente le votazioni, scegliendoli fra gli iscritti nell’apposito albo.
Deve essere presentata apposita domanda all'ufficio elettorale, corredata di un documento di identità
Requisiti per poter presentare la domanda di iscrizione:
L'iscrizione all'albo è permanente, si rimane iscritti sino a quando si esprime la volontà di essere depennati o per disposizione della corte d'Appello a seguito di gravi inadempienze in occasione di consultazioni elettorali.
Iscrizione all’albo dei Presidenti di seggio
Inserimento nell’albo delle domande presentate entro il 31 ottobre di ogni anno
Non possono fare richiesta di iscrizione all’albo dei Presidenti di seggio le seguenti categorie: