Biblioteca Civica

Servizio attivo

La biblioteca è stata fondata nel 1971. A partire dal 1987, con la costruzione del nuovo Municipio, è stata trasferita nella sede attuale, priva di barriere architettoniche, circondata da una zona verde, vicino al nido comunale.


A chi è rivolto

Tutti

Descrizione

Sugli scaffali puoi trovare una buona scelta di libri di narrativa italiana e straniera, saggi di ogni argomento, guide turistiche, giochi da tavolo, cd musicali e DVD; a seguire la BIMBOteca per le diverse fasce d’età, con i libri cartonati, tattili e ad alto contrasto per i neonati i libri per i primi esercizi di lettura da soli con lettere in stampatello maiuscolo, minuscolo e corsivo, gli albi illustrati e la narrativa per l’infanzia e l’adolescenza. Nella Biblioteca ognuno può ritagliarsi un proprio spazio per: navigare in internet, sfogliare e consultare libri, fare ricerche, sfidarsi a scacchi o ai giochi da tavolo.

Presso la Biblioteca è presente il Baby pit stop uno spazio tranquillo provvisto di fasciatoio, zona allattamento e scalda biberon.

 

Patrimonio: la Biblioteca di Dairago possiede più di 8000 documenti, di cui circa 7300 libri.

 

Il CSBNO: CSBNO è costituito da 32 comuni con circa 50 biblioteche.
Il CSBNO si rivolge attualmente ad una popolazione di 780.000 abitanti; i prestiti annuali sono circa 1.000.000 per circa 80.000 utenti abituali.

Copertura geografica

Provincia Nord Ovest di Milano

Come fare

Iscrizione: l’iscrizione al prestito bibliotecario è gratuita: occorre semplicemente recarsi presso la Biblioteca e compilare un modulo inserendo i propri dati e il proprio codice fiscale. L’iscrizione, che non necessita di rinnovo, è valida in tutte le circa 50 biblioteche del CSBNO
È possibile iscriversi direttamente da casa collegandosi a webopac.csbno.net/iscrizione-online/

Cosa serve

Carta Nazionale dei Servizi - Tessera Sanitaria

Cosa si ottiene

Prestito: con l’iscrizione alla Biblioteca è possibile prendere in prestito fino a 15 documenti tra libri, cd, dvd giochi in scatola, videogiochi e riviste.
Il prestito dei libri ha durata di un mese, quello di cd e dvd di 10 giorni. Alla scadenza è possibile rinnovare il prestito per tre volte e per un tempo pari a quello precedente, a meno che si tratti di novità o

di documenti già richiesti da altri utenti. Il materiale multimediale può essere rinnovato una sola volta per ulteriori 10 giorni.

Prestito interbibliotecario: facendo parte del CSBNO, che si estende fino a Sesto San Giovanni, è possibile chiedere in prestito anche materiali non disponibili presso la biblioteca di Dairago. Dopo pochi giorni, se è risultato disponibile al prestito, il documento richiesto potrà essere ritirato presso la Biblioteca di Dairago o in qualsiasi altra Biblioteca del CSBNO a scelta dell’utente.

Internet: la Biblioteca mette a disposizione degli utenti tre postazioni per la navigazione internet oltre che alla rete WIFI. Il servizio è gratuito, previa iscrizione.
Per i minorenni che vogliano accedere al servizio è necessaria l’autorizzazione dei genitori.

Tempi e scadenze

Orari di apertura:

  • Lunedì, Martedì, Giovedì, Venerdì: 15:00-19:00
  • Mercoledì: 9:00-13:00
  • Sabato: 10:00-13:00

Verifica le aperture QUI

Quanto costa

Il servizio è gratuito

Accedi al servizio

Documenti

Ulteriori informazioni

Per visitare il sito del CSBNO:

www.csbno.net

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 21/11/2023, 16:04

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona