La biblioteca è stata fondata nel 1971. A partire dal 1987, con la costruzione del nuovo Municipio, è stata trasferita nella sede attuale, priva di barriere architettoniche, circondata da una zona verde, vicino al nido comunale.
Tutti
Sugli scaffali puoi trovare una buona scelta di libri di narrativa italiana e straniera, saggi di ogni argomento, guide turistiche, giochi da tavolo, cd musicali e DVD; a seguire la BIMBOteca per le diverse fasce d’età, con i libri cartonati, tattili e ad alto contrasto per i neonati i libri per i primi esercizi di lettura da soli con lettere in stampatello maiuscolo, minuscolo e corsivo, gli albi illustrati e la narrativa per l’infanzia e l’adolescenza. Nella Biblioteca ognuno può ritagliarsi un proprio spazio per: navigare in internet, sfogliare e consultare libri, fare ricerche, sfidarsi a scacchi o ai giochi da tavolo.
Presso la Biblioteca è presente il Baby pit stop uno spazio tranquillo provvisto di fasciatoio, zona allattamento e scalda biberon.
Patrimonio: la Biblioteca di Dairago possiede più di 8000 documenti, di cui circa 7300 libri.
Il CSBNO: CSBNO è costituito da 32 comuni con circa 50 biblioteche.
Il CSBNO si rivolge attualmente ad una popolazione di 780.000 abitanti; i prestiti annuali sono circa 1.000.000 per circa 80.000 utenti abituali.
Provincia Nord Ovest di Milano
Iscrizione: l’iscrizione al prestito bibliotecario è gratuita: occorre semplicemente recarsi presso la Biblioteca e compilare un modulo inserendo i propri dati e il proprio codice fiscale. L’iscrizione, che non necessita di rinnovo, è valida in tutte le circa 50 biblioteche del CSBNO
È possibile iscriversi direttamente da casa collegandosi a webopac.csbno.net/iscrizione-online/
Carta Nazionale dei Servizi - Tessera Sanitaria
Prestito: con l’iscrizione alla Biblioteca è possibile prendere in prestito fino a 15 documenti tra libri, cd, dvd giochi in scatola, videogiochi e riviste.
Il prestito dei libri ha durata di un mese, quello di cd e dvd di 10 giorni. Alla scadenza è possibile rinnovare il prestito per tre volte e per un tempo pari a quello precedente, a meno che si tratti di novità o
di documenti già richiesti da altri utenti. Il materiale multimediale può essere rinnovato una sola volta per ulteriori 10 giorni.
Prestito interbibliotecario: facendo parte del CSBNO, che si estende fino a Sesto San Giovanni, è possibile chiedere in prestito anche materiali non disponibili presso la biblioteca di Dairago. Dopo pochi giorni, se è risultato disponibile al prestito, il documento richiesto potrà essere ritirato presso la Biblioteca di Dairago o in qualsiasi altra Biblioteca del CSBNO a scelta dell’utente.
Internet: la Biblioteca mette a disposizione degli utenti tre postazioni per la navigazione internet oltre che alla rete WIFI. Il servizio è gratuito, previa iscrizione.
Per i minorenni che vogliano accedere al servizio è necessaria l’autorizzazione dei genitori.
Orari di apertura:
Verifica le aperture QUI
Il servizio è gratuito
Per visitare il sito del CSBNO: