Per ulteriori dettagli e approfondimenti, consultare la pagina “IMU – imposta comunale propria”, presente nella sezione PAGARE LE TASSE di questo sito.
Servizi per il calcolo e il pagamento dell’imposta
Sportello IMU
Con lo sportello virtuale viene data la possibilità all’utente di calcolare “on-line” l’imposta municipale propria da versare.
Il servizio, a seguito dell’identificazione da parte dell’utente consentirà di:
-
- consultare i dati degli immobili posseduti, così come registrarti nelle banche dati dell’Ente e senza quindi chiederne la digitazione;
- controllare gli immobili riportati con quelli in proprio possesso, garantendo quindi la certezza dei dati, oltre che delle regole di calcolo dell’imposta stabilite dal Comune (aliquote, detrazioni, riduzioni…);
- modificare eventualmente i dati degli immobili o aggiungerne di nuovi;
- consultare i dati dei propri versamenti ICI eseguiti negli anni precedenti;
- eseguire il calcolo dell’imposta con i relativi dettagli;
- ottenere una stampa riepilogativa utile per la compilazione del modello di pagamento;
- ottenere una stampa del modello F24 compilato
L’identificazione del contribuente avviene previa registrazione on-line e la password è generata e rilasciata esclusivamente dal programma. Non deve quindi essere richiesta all’Ufficio Tributi.
Calcolo IMU
-
- Questo servizio dà la possibilità di calcolare “on-line” l’imposta da versare per un determinato anno, senza digitare la password. Il contribuente dovrà registrare i dati relativi ai propri immobili.
-
- Il software permette di:
-
- effettuare il calcolo dell’imposta dovuta;
- stampare foglio riepilogativo;
- stampare modello F24 compilato.
-
Vai a: Calcolo IMU