Si comunica a tutti i cittadini che INPS ha reso disponibili ai Comuni le liste dei beneficiari della Carta “Dedicata a TE”, una carta di pagamento prepagata sulla quale è precaricato un contributo «una tantum» destinato all’acquisto dei soli beni alimentari di prima necessità.
Si precisa che la carta è uno strumento gestito direttamente da INPS. I Comuni sono stati chiamati esclusivamente ad effettuare le verifiche anagrafiche e hanno solo il compito di comunicare ai beneficiari l’effettiva assegnazione della Carta con le modalità di utilizzo.
Come previsto dal Decreto Ministeriale n. 4/2024, si pubblica in allegato l’elenco dei beneficiari con modalità tale da garantire la riservatezza dei dati, pubblicando pertanto il solo protocollo DSU (codice alfanumerico riportato nella prima pagina dell’attestazione ISEE alla prima riga) associato al titolare della Carta.
A differenza di quanto sta circolando sui mezzi di informazione, NON è sufficiente avere ISEE inferiore a € 15.000,00 per avere diritto alla Carta, bensì 15.000,00 è l’ISEE massimo ammesso e si dà precedenza, come stabilito dal Governo, alle famiglie composte da almeno n. 3 persone iscritte nello stesso nucleo familiare, con almeno un minorenne nato dopo il 31.12.2010, partendo da chi ha ISEE zero e salendo di valore fino al raggiungimento delle n. 72 carte assegnate ai residenti nel Comune di Dairago.
Sono automaticamente esclusi dalla Carta Solidale i nuclei familiari in cui vi sia già una persona che riceve:
- Reddito di Cittadinanza;
- Assegno di inclusione;
- Reddito di inclusione;
- NaSPI;
- Indennità di mobilità;
- Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito;
- Cassa integrazione CIG;
- Qualsiasi altra forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria erogata dallo Stato.
Nel caso in cui si abbia diritto alla Carta Solidale, si riceverà apposita comunicazione con le istruzioni per utilizzare la carta ricaricata (per coloro che hanno già beneficiato della Carta Acquisti lo scorso anno) o per ritirare la Carta agli sportelli di Poste Italiane (per i nuovi beneficiari).
La Carta ha un valore di € 500,00.
Le carte andranno ritirate ed utilizzate per almeno un acquisto entro il 16 dicembre 2024, in caso contrario verranno annullate e non sarà più possibile in alcun modo recuperare l’importo perso. Le carte vanno utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2025.
Per garantire il rispetto della privacy, si precisa che gli addetti degli Uffici Comunali non possono rilasciare informazioni in merito all’inclusione nell’elenco dei beneficiari.
Gli aventi diritto verranno contattati direttamente dagli Uffici Comunali.
Allegati:
– elenco beneficiari 2024
– Decreto Ministeriale