In Ecocentro.
Il personale addetto alla sorveglianza vi guiderà allo smaltimento dei rifiuti in modo differenziato ed al rispettivo cassone. È importante seguirne le indicazioni.
I rifiuti da smaltire devono essere preventivamente e accuratamente separati per tipo, come indicato nell'elenco dettagliato riportato qui di seguito.
TIPO DI MATERIALE
- ingombranti: divani, poltrone, materassi, polistirolo...;
- legno, mobili, infissi, pallets, imballaggi, cassette da frutta. Il materiale va privato dell'eventuale vetro, ferro, plastica, ecc. carta-cartone-frigoriferi, poiché sostanze pericolose per l'ambiente (clorofluorocarburi=CFC) sono contenute nelle schiume isolanti e nel fluido presente nelle serpentine di refrigerazione e l'olio presente nel compressore è contaminato dal CFC, non vanno assolutamente smontati. I commercianti che ritirano un frigorifero vecchio da un cliente di Sedriano possono conferirlo presso l'Ecocentro insieme ad un'autocertificazione sottoscritta dal cliente;
- erba e scarti di potatura derivanti dalla manutenzione del proprio giardino. Non introdurre sacchi, altro tipo di materiale organico, fili di metallo o plastica;
- rottame metallico: elettrodomestici vecchi...;
- macerie-inerti: modeste quantità di materiale proveniente da piccoli lavori quali piastrelle, sanitari, calcinacci, ceramiche
- vetro di grosse dimensioni, come lastre o damigiane;
- bombolette spray;
- prodotti "T" (TOSSICI) ed "F" (INFIAMMABILI) di uso domestico con questo nome si individuano quei prodotti che contengono sostanze tossiche (T) e infiammabili (F) di uso domestico. I prodotti in questione sono normalmente presenti nelle nostre case (alcool, smacchiatori, trielina, colle, vernici, smalti, solventi, acquaragia, mastici, adesivi, diluenti, deghiaccianti, moschicidi, topicidi, ecc.)
- lampade fluorescenti, neon: non vanno rotti in quanto contengono gas e metalli pericolosi
- batterie-pile;
- toner per fotocopiatrici-cartucce-nastri;
- olii minerali: non devono assolutamente essere scaricati in fognatura
- olii vegetali e grassi residui di cottura: non devono essere eliminati attraverso la fognatura in quanto, addensandosi, ostruiscono le tubature, formano blocchi di grasso sulle griglie di ingresso ai depuratori e parte finirebbe nei corsi d'acqua provocando gravi danni al ciclo dell'acqua
- farmaci;
- tv-video-monitor: gli schermi sono costituiti da un tubo catodico contenente sostanze tossiche;
- apparecchiature elettroniche: verranno recuperate le parti riciclabili e quindi smaltite in sicurezza le parti contenenti sostanze tossiche.
ORARI APERTURA PIATTAFORMA ECOLOGICA
Estivo (Aprile-Ottobre) Invernale (Novembre-Marzo)
Lunedì 9.00 - 12.00 Lunedì 9.00-12.00
Mercoledì 14.30 - 18.00 Mercoledì 14.00-16.30
Giovedì 14.30- 18.00 Giovedì 14.00-16.30
Sabato 9.00-12.00 14.30-18.00 Sabato 9.00-12.00 14.00-16.30