Scadenza delle carte d'identità rilasciate su modello cartaceo

Dettagli della notizia

Le carte d'identità cartacee già rilasciate o in corso di rilascio manterranno la loro validità esclusivamente fino al 3 agosto 2026.

Data di pubblicazione:

17 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

Il Regolamento (UE) 2019/1157 del Parlamento Europeo sul rafforzamento della sicurezza delle carte d’identità dei cittadini dell’Unione e dei titoli di soggiorno rilasciati ai cittadini dell’Unione e ai loro familiari che esercitano il diritto di libera circolazione, stabilisce all’articolo 3 i requisiti di sicurezza che devono possedere alcune tipologie di documenti rilasciati dagli Stati membri, prevedendo altresì la “eliminazione graduale” delle carte d’identità non conformi alle norme di sicurezza, al formato e alle prescrizioni tecniche previste dal medesimo Regolamento. In particolare, si rileva che tra i documenti non conformi rientrano le carte d’identità cartacee.  Ne consegue che, in attuazione di quanto previsto dal Regolamento, che ha lo scopo di uniformare i requisiti di sicurezza e il contenuto delle carte d’identità rilasciate dagli Stati membri, le carte d’identità cartacee già rilasciate o in corso di rilascio manterranno la loro validità esclusivamente fino al 3 agosto 2026. Ciò premesso e in vista della suindicata scadenza, si invitano i cittadini a sostituire per tempo le carte d’identità rilasciate su supporto cartaceo, ancorché in corso di validità, con il documento elettronico.

Per tutte le info sul rilascio della Carta d’Identità Elettronica (CIE) si rimanda al sito comunale  https://comune.dairago.mi.it/servizio/carta-didentita-elettronica-cie/

 

 

A cura di

Ultimo aggiornamento: 28/10/2025, 12:45

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona