
CAPODANNO: FESTEGGIAMO RESPONSABILMENTE
Spegniamo i botti, accendiamo il rumore delle risate, la gioia delle emozioni, i fuochi d’artificio dell’anima.
Care cittadine e cari cittadini,
In occasione delle feste, rivolgo a tutti voi un appello all’uso consapevole dei “botti” di libera vendita, essendo vietati per legge quelli non regolari.
Rumori improvvisi e deflagrazioni possono causare gravi disagi a bambini, anziani, persone con disabilità, soggetti sensibili, nonché agli animali domestici e selvatici, spesso vittime di stress e paura.
I fuochi pirotecnici regolari non sono privi di rischi: ogni anno si registrano incidenti, talvolta anche gravi, dovuti a un utilizzo imprudente o superficiale.
Allo stato attuale della normativa nazionale e della consolidata giurisprudenza amministrativa, non è possibile emanare ordinanze di divieto generalizzato sull’uso di fuochi d’artificio regolarmente autorizzati e commercializzati.
Proprio per questo motivo, la responsabilità individuale diventa centrale. In assenza di un divieto assoluto, è il senso civico di ciascuno a fare la differenza.
Sono certo che, anche in questa occasione, sapremo dimostrare maturità e rispetto reciproco, affinché le festività siano davvero un momento di gioia per tutti.
Regione Lombardia ha pubblicato una guida ed un vademecum per i consumatori, che potete trovare in allegato, all’interno dei quali sono riportate le tipologie, le limitazioni nella vendita e nell’utilizzo di fuochi artificiali ed una serie di preziosi consigli per un utilizzo responsabile.
Ricordiamo che solo gli articoli classificati F1 (fontanelle luminose, scintille, stelle filanti) sono liberamente utilizzabili e quindi acquistabili anche dai ragazzi con età minima di 14 anni. Qualsiasi altro articolo deve essere acquistato e utilizzato da maggiorenni, ovvero gli articoli pirotecnici classificati F2 (girelle al suolo, fontane più piccole, piccoli razzi e piccoli petardi)
Tutti gli altri articoli di categoria F3 e F4 devono essere venduti a persone con il porto d’armi o con autorizzazione degli organi competenti e non possono comunque essere utilizzati in luogo pubblico, senza preventiva autorizzazione.
Festeggiamo in modo responsabile, perché un Capodanno senza botti, può essere una festa per tutti!
Con i migliori auguri di buone feste.
Il Sindaco
Paola Rolfi