27 GENNAIO - GIORNATA DELLA MEMORIA

Dettagli della notizia

Data di pubblicazione:

27 Gennaio 2022

Tempo di lettura:

27 GENNAIO

GIORNATA DELLA MEMORIA

per continuare a indagare la deportazione, il ritorno della schiavitù in Europa, l’Olocausto, il Porajmos e lo sterminio dei deportati politici, dei diversamente abili, degli omosessuali, dei testimoni di Geova.

Li ricordiamo con compassione per non dimenticare la criminalità abominevole di nazismo e fascismo, dalla cui liberazione nasce la nostra Europa.

 

“La Giornata della Memoria, che si celebra oggi in tutto il mondo, non ci impone solamente di ricordare i milioni di morti, i lutti e le sofferenze di tante vittime innocenti, tra cui molti italiane.

Ma ci invita a prevenire e combattere, oggi e nel futuro, ogni germe di razzismo, antisemitismo, discriminazione e intolleranza.

A partire dai banchi di scuola.

Perché la conoscenza, l’informazione e l’educazione rivestono un ruolo fondamentale nel promuovere una società giusta e solidale.

E, come recenti episodi di cronaca attestano, mai deve essere abbassata la guardia”.

– Sergio Mattarella, 27 gennaio 2022 –

 

Per fare memoria di questa orribile pagina della storia dell’Umanità, la scuola media di Dairago ha realizzato un’installazione in via Rossetti Martorelli rappresentante i resti del camino di un lager nazista.

 

Presso la biblioteca è disponibile una selezione di libri e di film per aiutarci a conoscere e a non dimenticare.

Ultimo aggiornamento: 28/02/2022, 16:15
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Rating:
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri
Icona