Santuario della Madonna in Campagna

Il santuario della Madonna in Campagna è una chiesa del comune di Dairago, nella città metropolitana di Milano, risalente al XVI secolo.


Descrizione

 

La chiesa fu realizzata nel 1522 per volere di Bernardino Casati, uomo di grande importanza per il borgo nella prima metà del XVI secolo: tale data è ancora oggi presente sul muro esterno dell’abside. Subito dopo la costruzione dell’edificio, al suo interno venne collocato un affresco raffigurante la Madonna del Latte, staccato dal suo supporto originale e posto nella chiesa come pala d’altare. In origine tale opera pittorica era probabilmente collocata presso una chiesetta di epoca longobarda dedicata a San Nazaro che sorgeva dove fu poi edificato il santuario. Le pareti dell’edificio furono affrescate nel 1551 inserendo figure di santi.

Successivi interventi vennero compiuti solo due secoli dopo quando, nel 1751, Giovanni Battista Corte fece costruire per devozione la sacrestia, come riscontrabile dall’iscrizione posta sopra il suo ingresso: dom sacrarium devotione io bapte a cvrte errectvm anno mdccli (A Dio Ottimo Massimo, sacrestia eretta da Giovanni Battista Corte per devozione nell’anno 1751).

Nel 1933, per volere del prevosto Attilio Barera, la volta fu affrescata dal pittore Carlo Pargoletti di Borsano. La prima importante opera di restauro dell’esterno della chiesa fu avviata nel 1937 da don Paolo Crespi, che fece anche aggiungere il pronao in facciata. A lavori conclusi, il 24 aprile 1938, monsignor Antonio Stoppani incoronò le figure della Madonna e del Bambino, affrescati sopra l’altare, con due diademi d’oro e gemme. Il campanile fu eretto nel 1946 e riporta la dedica: i soldati della guerra 1940-1945 clero e popolo a maria ss.

Alla fine del 1983 furono compiuti nuovi restauri da Bernardo Carli, soprattutto sull’apparato pittorico.

 

Santuario della Madonna in Campagna al tramonto Oggi:

Via E.Toti, sullo sfondo la Madonna in Campagna:

Santuario della Madonna in Campagna anni ’40:

 

Indirizzo

Santuario della Madonna in Campagna, 20020 Dairago

Ultimo aggiornamento: 28/12/2021, 15:48

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona