Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Caduti e reduci di guerra

Elenchi caduti e reduci delle guerre del XX secolo

Data di pubblicazione:

lunedì 27 dicembre, 2021

Tempo di lettura:

1 min

Ultimo aggiornamento:

lunedì 27 dicembre, 2021

Gli elenchi di reduci dairaghesi delle guerre sono stati compilati traendo le informazioni dagli schedari e dai registri degli iscritti alle sezioni locali dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, dell’Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra, dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, notizie integrate da informazioni dedotte dal periodico Dairago in Grigioverde. Bollettino del Fascio di Combattimento di Dairago, pubblicato dal novembre 1941 al luglio 1943, nonché da comunicazioni personali avute dagli interessati.
Di conseguenza tali liste non possono certo essere complete; in particolare mancano i nomi di alcuni dairaghesi che non si sono mai iscritti a nessuna delle associazioni locali, perché all’indomani dei conflitti sono deceduti, o hanno abbandonato il paese, o per qualsiasi altro motivo.
Purtroppo di molti militari è rimasto annotato solo il nome, senza altri dati personali. Gli stessi elenchi comprendono però anche i nominativi di quei combattenti che, all’epoca della loro chiamata alle armi, non risiedevano ancora a Dairago, ma che in seguito vi si sono trasferiti.
Il lavoro è stato possibile grazie all’impegno di Patrizia Baldini e al contributo di Anna Paganini.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

27/12/2021