Nella Conferenza Unificata del 4 maggio 2017 è stato sottoscritto l'accordo tra Governo, Regioni e Comuni con il quale sono stati definiti i moduli standard da utilizzare per le attività economiche e commerciali e per le attività di edilizia.
I moduli saranno uguali in tutta Italia. Potranno subire degli aggiustamenti per adeguarsi a delle specifiche esigenze locali, ma in questo caso le Regioni dovevano adeguare i moduli scaturiti dalla Conferenza unificata entro il 20 giugno, modificandoli, se necessario, in base alle specifiche normative, vigenti sul proprio territorio.
In mancanza dell’adeguamento da parte della Regione, i Comuni che ricadono nel rispettivo ambito territoriale, devono comunque adeguare i moduli a quelli scaturiti dalla Conferenza unificata. E devono farlo entro il 30 giugno.
Pertanto nel rispetto delle tempistiche stabilite dalla norma, A PARTIRE DAL 1°LUGLIO NON SARÀ PIÙ POSSIBILE INVIARE ISTANZE CON LA VECCHIA MODULISTICA.