S.A.D. - Servizio di Assistenza Domiciliare

La sigla S.A.D. comprende quelle prestazioni a domicilio rivolte principalmente alla popolazione anziana, alle persone con disabilità.
Il personale ASA (ausiliari socio assistenziali) è specializzato nell’aiuto per gli atti quotidiani, attraverso prestazioni di igiene personale, assistenza domestica, preparazione pasti e in generale per favorire l’autonomia della persona.

NON TUTTI SANNO CHE:

• L’ISEE (Indicatore della Situazione Economica) è un parametro per conoscere la situazione economica del richiedente, utilizzato da Enti o da Istituzioni (ospedali pubblici, Asl, scuole, università ecc.) che concedono prestazioni assistenziali o servizi di pubblica utilità.
  • Per il rilascio della relativa attestazione è possibile rivolgersi lo Sportello Servizi Sociali per prendere appuntamento con il Caf convenzionato
PER MODULI SEGUIRE IL COLLEGAMENTO A FONDO PAGINA

Cosa serve

La persona che ha bisogno di assistenza, o un suo famigliare, deve recarsi allo Sportello Servizi Sociali o dall’Assistente sociale dove potranno essere più diffusamente illustrati contenuti e modalità di fruizione del servizio, quindi successivamente compilare apposito modulo di richiesta con allegata attestazione ISEE, solo se si chiede la riduzione della tariffa oraria.

Costi e vincoli

La Giunta Comunale stabilisce annualmente le tariffe orarie suddivise in fasce di reddito, anch’esse sottoposte ad aggiornamento annuo

Tempi e scadenze

L’Assistente sociale valuta ogni singolo caso effettuando preventivamente una visita domiciliare.