COMUNICAZIONE DEL SINDACO - CENTRO ESTIVO

giovedì 23 giugno, 2022

COMUNICAZIONE DEL SINDACO

CENTRO ESTIVO: UNA PARTECIPAZIONE STRAORDINARIA

Quest’anno le richieste di adesione al centro estivo sono state superiori ad ogni possibile previsione.

Sono pervenute in comune 110 domande di iscrizione, con settimane che prevedono una presenza di 80 bambini, praticamente il doppio rispetto alla settimana più frequentata negli anni precedenti.

Di fronte a questi numeri avevamo 2 possibilità:

limitarci ad accettare 40 iscritti, come preventivato nella carta dei servizi

operare per garantire il maggior numero di iscritti possibile.

Abbiamo scelto questa seconda strada.

Tra giovedì 9 e sabato 11 giugno abbiamo comunicato alle 72 famiglie, individuate in base ai criteri di precedenza contenuti nella carta dei servizi, l’accettazione della loro iscrizione, mentre le rimanenti famiglie sono state informate di come si stava operando per garantire anche a loro questo servizio.

Giovedì 16 e venerdì 17 giugno, una volta che il gestore ha individuato il 4° educatore, abbiamo comunicato a tutte le famiglie rimanenti l’accettazione della loro iscrizione a partire da questo lunedì, 20 giugno.

L’obiettivo di garantire al più ampio numero di famiglie il servizio di centro estivo, non senza qualche difficoltà, è stato raggiunto.

Ringrazio le famiglie interessate per la comprensione, la pazienza e la fiducia in un’Amministrazione che ha perseguito l’obiettivo di non lasciare a casa nessuno.

Mi scuso se non siamo riusciti a fornire una risposta certa a tutti prima dell’inizio del centro estivo e mi rammarica che 6 famiglie abbiano deciso di rinunciare all’iscrizione.

Sicuramente dal prossimo anno prevederemo numeri maggiori garantendo, già da subito, almeno 4 educatori.

Una partecipazione così ampia è anche la riprova della lungimiranza con cui la precedente amministrazione, da me guidata, nel 2017 ha deciso di estendere il centro estivo comunale anche ai mesi di giugno e luglio, cosa mai fatta prima.

E ora…

Buon Centro Estivo a tutti i bambini/e e ragazzi/e!

Paola Rolfi

23/06/2022