TARI (Tassa sui Rifiuti) 2020

Avviso scadenze e agevolazioni TARI.

Data di pubblicazione:

23 Ottobre 2020

Tempo di lettura:

TARI 2020: CONFERMATE LE TARIFFE DEL 2019
L’Amministrazione comunale ha deciso di approvare, anche per l’anno 2020, le tariffe della TARI dell’ anno 2019, possibilità permessa dall’art. 107 del DL n. 18 del 17 marzo 2020.

SCADENZE VERSAMENTO
Le scadenze di versamento della TARI 2020 sono:
– 1° rata 31/10/2020
– 2° rata 30/11/2020
– 3° rata 31/01/2021.

I contribuenti che desiderino effettuare il versamento della TARI in un’unica soluzione possono farlo versando, entro il 30/11/2020, tutti e tre i modelli F24.

Gli avvisi di pagamento TARI 2020 ed i relativi modelli F24 sono in corso di distribuzione e, in alternativa, sono scaricabili tramite il servizio MyBox, disponibile sul sito comunale al seguente link

CALCOLO TARIFFA TARI

La scelta di confermare le tariffe del 2019 deriva dalla volontà di evitare il rischio di eventuali aumenti derivanti dall’applicazione del nuovo metodo di calcolo della TARI, introdotto per tutti i comuni dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).
Tale scelta è stata fatta anche alla luce delle conseguenze economiche derivanti dall’emergenza epidemica.

La conferma delle tariffe del 2019 ha quindi comportato l’impossibilità di applicare la tariffa puntuale al calcolo della Tari 2020.

L’utilizzo della “mastella” ha portato ad importanti risultati in termini di differenziazione dei rifiuti:
nei primi 9 mesi del 2020, la raccolta differenziata a Dairago è arrivata al 88%.

Tale risultato ha un duplice effetto positivo:
1) ambientale: differenziare bene tutela l’ambiente, differenziando permettiamo il riutilizzo di materie altrimenti destinate a termovalorizzatori e contribuiamo a limitare il consumo di materie prime;
2) economico: riducendo la quantità di rifiuti indifferenziati, riduciamo i costi complessivi del loro smaltimento, che concorrono alla definizione dei costi del piano economico finanziario del servizio rifiuti.

AGEVOLAZIONI PER UTENZE NON DOMESTICHE
L’Amministrazione ha inoltre deciso di prevedere una agevolazione per le utenze non domestiche che hanno dovuto interrompere la loro attività a causa dell’emergenza epidemiologica da covid-19.
Riduzione della parte variabile della TARI, pari al:
– 15% per le attività rimaste chiuse per un periodo fino a due mesi
– 25% per le attività rimaste chiuse per un periodo superiore ai due mesi.
Per richiedere tale agevolazione è necessario compilare il modulo sottostante, da inviare all’indirizzo pec dell’ente, oppure a tributi.dairago@gmail.com  o da consegnare a mano all’Ufficio Protocollo.

Presentazione richiesta entro il 20 Novembre 2020.

Ultimo aggiornamento: 07/01/2022, 17:33